Mindfulness - Viviana Dall'Ora

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mindfulness

Cosa propongo
 

MINDFULNESS
La Mindfulness è una pratica utile per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo


Il concetto di Mindfulness affonda le sue radici principalmente nelle tradizioni contemplative buddiste. E' una pratica che consente di prestare attenzione attiva, di poter scegliere dove dirigerla per vivere il presente in modo più consapevole.
La Mindfulness ci fa riprendere contatto con i sensi in un modo nuovo, sorprendente, come se fosse la prima volta, in modo da poter vedere, toccare, gistare, udire in un modo non scontato per percepire con stupore ciò che accade dentro e fuori di noi e prendercene cura. 
Incoraggia a osservare sentimenti ed emozioni in un approccio empatico verso se stessi, sciogliendo in modo graduale il potere degli stati d'animo negativi.
Essere consapevoli dei propri pensieri, consente di vedere il passato e il futuro per quello che sono e non come realtà del presente, la modalità dell'"essere" invita a bilanciare la qualitò delle attività in cui siamo coinvolti, a rispettare il limite delle risorse interiori, a fronteggiare nei modi più adeguati tutte quelle situazioni che non sono evitabili e a distinguere quello che ci nutre da quello che ci prosciuga.

COME SI PRATICA?
Dedicando ogni giorno del tempo all'ascolto, al silenzio, all'attenzione, al respiro, ai sensi, alle emozioni oppure semplicemnte nel prendere coscienza delle attività quotidiane che spesso invece svolgiamo in modo automatico: mangiare, camminare, guidare, fare una doccia! 

Praticare la Mindfulness ci aiuta a cogliere gli schemi di pensiero negativi prima che questi ci risucchino in spirali dalle quali spesso è difficile uscire, ci accompagna a passare dalla modalità del fare a quella dell'essere per tornare pienamente alla nostra vita, ad allineare le nostre intenzioni alle azioni.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu